IL DELFINO BASKET ANZIO

L’Associazione Sportiva IL DELFINO BASKET nasce ad Anzio il 28 agosto 1998, il Presidente è la Sig.ra Niscola Raffaela Giovanna, mamma di Antonietta Perrone vera artefice dei successi raggiunti dal 1998 al 2007 con la pallacanestro femminile ad Anzio.

Infatti Antonietta svolge dal 1998 fino al 2003 l'attività con le ragazze con ottimi risultati: 1° posto nel 1998/99 con la Promozione Femminile. Nel 1999/2000 4° posto nel campionato Provinciale di serie Trofeo Propaganda Femminile. Durante tutti questi anni svolge attività di promozione nel Sociale con il mini basket nel Comune di Anzio, organizzando una giornata di solidarietà per l'ASSOCIAZIONE NATI DUE VOLTE. 
Nel 2003 inizia una nuova avventura con l'Amatoriale Maschile come ci racconta Stefano Vanni:
"L'idea di ricominciare su di un campo di basket è venuta al sottoscritto insieme ai miei amici Francesco Vegliante e Stefano Marchegiano,con l'aiuto di Antonietta a settembre 2003 ci siamo ritrovati sul campo con altri "ragazzi" della nostra età, tra allenamenti e qualche partita amichevole (Velletri, Anzio, Aprilia, Cisterna e Roma) arriviamo all'esordio ufficiale a Maggio 2004, con una partita a scopo benefico per un Padre Missionario in Africa, giocata contro l'Anzio Basket serie D. Un successo strepitoso di pubblico e subito dopo a giugno una giornata di Solidarietà per i ragazzi diversamente abili "NATI DUE VOLTE" di Anzio e Nettuno, con un tre contro tre in piazza ad Anzio, che ha coinvolto circa 200 partecipanti di tutte le età.
Sull'onda di questi successi l'entusiasmo è cresciuto e l'idea di affrontare un campionato, anche se a livello amatoriale, ci ha preso sempre più. Nel gruppo si sono aggiunti dei giovani fino a raggiungere il numero di 19 unità, questo ci ha consentito a dicembre 2005 di affrontare il campionato Amatoriale della Federazione UISP di Roma.
Vi aggiorneremo sui prossimi obbiettivi e vi lascio con un FORZA RAGAZZI EVVIVA IL BASKET!!!"

Dal 2006 al 2010 abbiamo continuato a disputare i campionati Amatoriali della UISP, ottenendo sempre ottimi piazzamenti nelle fasi finali Regionali, intervallando nel 2009 un anno nel campionato di Promozione FIP.

Da agosto 2010 Antonietta Perrone e la mamma la Sig.ra Niscola in qualità di Presidente dell'ASD Il Delfino Basket, lasciano la Società, la quale viene rilevata dalla nuova Dirigenza con a capo Vanni Stefano come Presidente, Facci Antonio Dirigente Responsabile e Marchegiano Stefano Dirigente. 
L'obbiettivo primario è sempre quello di coinvolgere più giovani possibili allo sport della Pallacanestro.